logo

Cascina Ranverso

Cascina Ranverso

Risale al 1782 la costruzione di una delle più antiche cascine agricole piemontesi: la Cascina Nuova, oggi Cascina Ranverso. E' un’azienda agrituristica che sorge nella bassa valle di Susa, sulla collina morenica di Rivoli-Avigliana, una piacevole oasi di verde e di tranquillità a pochi km dal caos urbano di Torino. Questo territorio conserva un’ampia copertura boschiva e i tratti caratteristici di un paesaggio agrario che, pur modificato dalla frenetica civiltà industriale, mantiene ancora, in alcuni angoli tutti da scoprire, il sapore di un tempo.

Cascina Ranverso faceva parte della tenuta dell’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso , complesso gotico fondato nel 1188 da Umberto III di Savoia e dato in uso ai canonici regolari di Sant’Antonio di Vienne , un ordine ospedaliero e monastico-militare medievale, con l’intento di creare un punto di assistenza per i pellegrini e un centro di trattamento di coloro i quali erano afflitti dal ” fuoco di sant’Antonio “.
Insieme alla precettoria di Sant’Antonio, Cascina Ranverso era ed è una importante tappa di transito e di fermata della Via Francigena nei due percorsi provenienti sia dal valico del Moncenisio che da quello del Monginevro , prima dell’entrata nella città di Rivoli . Cascina Ranverso recupera i grandi spazi della settecentesca Cascina Nuova, per farne un luogo di incontro e di aggregazione. Un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita.

Grande esempio di recupero di un bene storico grazie ad un lungo progetto di rigenerazione, la cascina è stata aperta al pubblico nel 2017 , a seguito di un attento restauro conservativo. Recuperare la struttura e gli spazi di un’antica cascina, e adeguarli ad una nuova destinazione d’uso mantenendo intatta la sua identità. È questo il principio alla base del progetto di recupero di Cascina Ranverso: il nuovo integra l’esistente, attraverso la ricerca e l’applicazione di soluzioni tecnologiche avanzate in grado di assicurare la massima fruibilità degli edifici, e di rispondere allo stesso tempo a principi di sostenibilità energetica.

Fedele alle proprie radici profonde la Cascina si dedica all’attività agricola nel modo più antico e moderno che ci sia, cioè secondo i principi dell ’agricoltura biodinamica. Con passione e cura abbiamo prodotto, e produrremo, in quantità limitata e di eccellente qualità frutta e verdura, vino, miele, pane, latte, formaggi, yogurt e gelati. Territorio, cultura, tutela dell’ambiente sono le nostre stelle polari.
Cascina Ranverso si pone come una struttura moderna, realizzata con le più recenti tecnologie e nel rispetto dell’ambiente, con l’impiego dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia pulita. Tutto questo in un ambiente armonioso, dove ciò che spicca è la tranquillità di chi si trova ad esservi ospite.

Per informazioni, +39 331 9269872

www.cascinaranverso.it/

Matrimoni presso Cascina Ranverso

Jessica e Riccardo – Cascina Ranverso

Una calda giornata di Agosto, una coppia spumeggiante, gli invitati, la location, la festa.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

WhatsApp chat