logo

Castello di Montaldo

Castello Montaldo

Il Castello di Montaldo, che ora ospita il nostro Hotel 4 stelle superior, il Centro Benessere Spa più grande di Torino e provincia e rappresenta una delle location per matrimoni più esclusive di tutto il Piemonte, è un affascinante complesso che inizia la sua storia più di mille anni fa. Situato nel Comune di Montaldo Torinese, il Castello di Montaldo è frutto di una lunga e complessa storia costruttiva che può essere ricondotta a quattro fasi principali:

XI-XV secolo
il Castello, fondato presumibilmente tra il 1011 ed il 1038 ad opera di Landolfo Vescovo di Torino, viene completato nel 1080 circa per mano dei successori Pietro Guidone e Cuniberto. L'assetto, in epoca Medievale, risulta costituito da due maniche ad "L" al quale vengono annesse le prime mura di difesa e l'impianto delle torri.

XVI–XVII secolo
viene edificata la manica verso mezzogiorno ed inizia il processo di trasformazione delle facciate.

XVIII secolo
Carlo Emanuele Ferrero interviene significativamente trasformando il Castello in sontuosa Villa destinata a sua residenza principale; a questo intervento si deve l'aspetto prevalente dell'attuale Castello.

XIX secolo
il Castello viene ceduto ai Gesuiti che apportano le ultime modifiche all'edificio portandolo pressoché all'attuale consistenza.

I Padri Barnabiti del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, utilizzatori dell'immobile dal 1861, vendettero il Castello, nel 1987, alla Società Castello di Montaldo.

Avete sempre sognato di festeggiare il vostro matrimonio in un contesto da favola? Magari addirittura in un castello? A volte i sogni diventano realtà! Grazie al Castello di Montaldo, la location più esclusiva dove festeggiare con amici e parenti il vostro giorno più bello. Per chi lo desidera è possibile celebrare il matrimonio con rito civile direttamente in Castello o con cerimonia religiosa nell'attigua Chiesa Parrocchiale.
Il Castello svetta sull'altura di Montaldo Torinese, a pochi chilometri dalla città di Torino, circondato dallo splendido panorama delle colline piemontesi. Oltre al bosco che lo circonda, gode di una corte all'aperto dove ambientare alcuni momenti del vostro matrimonio, come l'aperitivo o i dolci a buffet, presentati con un allestimento elegante e coordinato con il tema delle vostre nozze. Durante la bella stagione è possibile allestire tutto il pranzo di nozze nell'area esterna.
Dispone inoltre di 2 prestigiose sale, du Château e Crotin, che possono ospitare fino a 250 persone. Il contesto storico aggiunge valore ai magnifici spazi interni, che vengono allestiti in modo elegante e personalizzato. Un team di professionisti si occuperà di curare tutti i dettagli del vostro matrimonio: scelta del menu, preparazione del buffet, allestimento di tavoli e decorazioni floreali, progettazione delle scenografie personalizzate.
Per informazioni, +39 011 0620566

www.castellomontaldotorino.it

Matrimoni presso il Castello di Montaldo

Federica e Claudio

Una meravigliosa giornata con questi ragazzi che organizzano il loro evento nel maestoso Castello di Montaldo, in una splendida giornata di fine settembre.

WhatsApp chat